Con la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra i soggetti promotori si è concluso la redazione del nuovo progetto con il quale il GAL Rocca di Cerere si candida a beneficiare degli aiuti previsti dall'Asse IV Leader del PSR SICILIA 2007-2013.
In questa nuova tornata di programmazione si realizzano alcune variazioni fondamentali. La prima novità, afferma il Presidente Vincenzo Lacchiana, riguarda il territorio. Accogliendo la linea d'indirizzo avanzata dal Presidente della Provincia, Monaco, si è riusciti ad esprimere un'unica candidatura nell’ambito del NAT (Nucleo di Aggregazione Territoriale) “Ennese” che include 16 dei 20 comuni che compongono la provincia di Enna.
Il GAL Rocca di Cerere, attraverso una serie di incontri di animazione ha invitato i Comuni non ancora soci del GAL ad aderire al partenariato che definisce il nuovo territorio di applicazione del Piano di Sviluppo Locale Asse IV Leader.
In accordo con le procedure riportate nel bando, i Comuni già soci del GAL (Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Villarosa) hanno riconfermato l'adesione al GAL Rocca di Cerere, mentre i Comuni “nuovi” (Agira, Barrafranca, Cerami, Gagliano Castelferrato, Regalbuto, Troina,) hanno deliberato l'adesione al nuovo partenariato Rocca di Cerere.
A questi Comuni vanno aggiunti il Comune di Pietraperzia ed il Comune di S. Caterina Villarmosa che, ancorché non ricompresi nel NAT Ennese, avevano già da tempo avanzata richiesta di divenire soci del GAL Rocca di Cerere. Rimane il rammarico di non aver potuto accogliere richieste di adesione di altri Comuni ennesi (Sperlinga) per un problema di contiguità territoriale tra i comuni stessi.
A questi soggetti pubblici si affiancano i soggetti privati per definire il partenariato pubblico privato del PSL che si candida al superamento della prima fase. Ai soci privati “storici” (CNA, CIA,Confindustria Enna, Confcommercio, Confcooperative, Lega Cooperative, Lega Ambiente) si aggiungono altre organizzazioni di categoria (Coldiretti), associazioni che operano nel terzo settore e per le pari opportunità.
Gli obiettivi generali dell'Asse IV sono il rafforzamento della capacità progettuale e di governance locale finalizzati al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali ed alla diversificazione delle attività economiche al fine di creare e/o consolidare le opportunità occupazionali, con lo scopo di ridurre i fenomeni di declino socio economico e di abbandono delle aree rurali.
In accordo con ciò, il nuovo PSL Rocca di Cerere punta alla messa in rete delle risorse locali e si fonda sugli aspetti peculiari del territorio individuato, sulla valorizzazione delle eccellenze, ovvero sulla soluzione di problemi specifici o ancora sulla creazione di un nuovo concept del territorio attraverso l’introduzione di attività innovative.
L’esperienza di programmazione integrata locale del GAL Rocca di Cerere, maturata attraverso le esperienze del Programma LEADER II e del LEADER + si estende ad un territorio quale quello descritto. E' un'esperienza che ha consentito di giungere alla costituzione del “ROCCA DI CERERE GEOPARK”, Distretto Rurale di Qualità, Culturale,Turistico Sostenibile che, presieduto direttamente dal Presidente della Provincia, dott. Monaco, mira a consentire un dialogo stabile sui temi dello sviluppo tra i soci del GAL ed Enti ed Istituzioni quali Soprintendenza BB CC AA, Università Kore di Enna, Camera di Commercio di Enna, Azienda Foreste Demaniali, Museo Archeologico Regionale Villa Romana del Casale, Ente Parco Min Floristella Grottacalda, Ass. Naz. Italia Nostra Onlus e Nucleo Tutela Patrimonio Archeologico di Enna.
Dunque si manifesta l’esigenza di integrare e sistematizzare nel modo più esteso ed ampio possibile, pertanto anche al di fuori del territorio del PSL Leader + già realizzato, le attività rivolte alla progettazione e alla realizzazione di percorsi ed itinerari basati sulle ricchezze naturalistiche, culturali ed agroalimentari dell’area, lavorando verso una valorizzazione e promozione più coerente, forte ed efficace di tutto il territorio coinvolto nel nuovo progetto Asse IV Leader PSR 2007-2013 per uno sviluppo più sostenibile e duraturo.
Dunque la strategia del nuovo PSL nasce dall’esigenza di riscoprire e rafforzare le risorse già esistenti e operare una sistematizzazione di tali risorse che porti valore aggiunto sia alla qualità della vita dei residenti che all’attrattività dell’area verso l’esterno con conseguente ricaduta sullo sviluppo dell’economia locale.
Potremmo dire Cultura, turismo, ambiente e patrimonio rurale nel GAL Rocca di Cerere: incontro, valorizzazione e messa a sistema delle risorse del territorio per uno sviluppo economico e sociale integrato ed armonico. L’aspetto strategico della progettualità espressa dal PSL del GAL Rocca di Cerere è appunto la messa a sistema delle ricchezze di questa terra. Questa strategia trova attuazione attraverso il seguente tema centrale Sistematizzazione ed integrazione dell'offerta turistica e promozione di un’imprenditorialità multisettoriale per una rinnovata struttura economica rurale nel GAL Rocca di Cerere.
E’ in questa direzione che si pongono le quattro tematiche previste per lo sviluppo del Tema Centrale, orientate ad influire soprattutto sul miglioramento dell’attrattività del territorio e sulla promozione della diversificazione e del rinnovamento delle attività economiche.
Si intende attuare questa strategia attraverso lo sviluppo delle tematiche Turismo e offerta rurale in collegamento con la sub tematica Creazione e rafforzamento di microimprese e Filiera corta in collegamento con la sub tematica servizi alla popolazione, che rappresentano una selezione delle tematiche da utilizzare per comporre la strategia tra quelle offerte dal Bando.
L’implementazione della strategia distrettuale del Rocca di Cerere GEOPARK nell’ambito dell’Asse IV Leader del PSR 2007-2013, potrà consentire,per esempio, di:
innovare l’offerta locale di prodotti e servizi, di promozione e valorizzazione attraverso la realizzazione di centri di informazione e accoglienza turistica e agrituristica e centri ricreativi e culturali collegati al sistema regionale delle aree protette e/o a comprensori rurali caratterizzati da produzioni agricole di qualità;
migliorare i “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali ”, che prevede il sostegno alla creazione di servizi nelle aree rurali per la fruizione turistica e agrituristica, integrati con le iniziative regionali e provinciali di settore.;
Creare o implementare la segnaletica turistica e agrituristica;
Realizzare interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale” la realizzazione o il miglioramento di spazi pubblici attrezzati da destinare ad aree mercatali locali per la commercializzazione di prodotti tipici (farmers' markets ) e locali soprattutto artigianali;
la realizzazione o il miglioramento di infrastrutture e interventi di qualificazione a supporto del commercio itinerante di produzioni locali tipiche e artigianali.
Il Leader presuppone la partecipazione attiva di tutti gli operatori del territorio. A tale scopo e per favorire la partecipazione, oltre agli incontri sul tema, il GAL ha strutturato un servizio web su cui ciascuno degli interessati potrà proporre idee, suggerimenti e quanto altro utile a definire gli interventi da realizzare con il nuovo PSL da presentare dopo il superamento della prima fase.