La Società nasce nel 1998 come G.A.L. (Gruppo di azione locale) per la realizzazione e la gestione, nella fascia sud-est della Provincia di Enna, del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER II.
La Società ha svolto il ruolo di soggetto gestore e attuatore dei Programmi di Iniziativa Comunitaria Leader II e Leader + .
Il Leader (Liaisons entre actions de développement de l’économie rurale) è un Programma di iniziativa Comunitaria teso a stimolare interventi innovativi per lo sviluppo rurale ed a promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali. Leader costituisce, nel quadro dell’intervento comunitario in materia di sviluppo rurale, una notevole novità e rappresenta un importante strumento metodologico e formativo, poiché promuove lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali, attraverso un maggior coinvolgimento degli operatori locali e della collettività, l’integrazione degli strumenti di intervento e la diffusione e attuazione di iniziative innovative e multisettoriali.
La Società attraverso la concertazione tra le parti sociali, soggetti pubblici e privati, nonché attraverso le varie forme di partenariato ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socio economico e culturale del comprensorio della Provincia di Enna.
La Società ha come scopo istituzionale la realizzazione di programmi in forma organica, volti alla valorizzazione ed allo sviluppo delle risorse locali, stimolando le capacità imprenditoriali del territorio e le iniziative pubbliche a sostegno, promovendo la partecipazione delle forze attive endogene ed esogene, ricorrendo a tutti i possibili canali di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario.
Obiettivi della società sono:
- Assistenza tecnica per la costituzione di partnership locali
- Assistenza tecnica per la elaborazione di strategie locali di sviluppo integrato.
- Assistenza tecnica per la ricerca di finanziamenti da parte delle imprese consorziate e dei potenziali beneficiari.
- Promozione dei progetti che contengono elementi innovativi e dimostrativi.
- Supporto tecnico e animazione dello sviluppo rurale, individuando le necessarie iniziative per il rilancio delle imprese consorziate.
- Studi di fattibilità, consulenza tecnica a favore delle imprese consorziate e delle PMI e di altre attività di agricoltori ed artigiani che intendono consorziarsi anche attraverso la ricerca di potenziali mercati.
- Creazione di Sportelli per orientare, consigliare e sostenere i giovani che desiderano avviare un´attività.
- Sensibilizzazione della popolazione scolastica, all´identità e alle prospettive del loro territorio.
- Animazione e promozione dello sviluppo rurale.
- Creazione di nuova occupazione ed imprenditorialità, in particolar modo giovanile, in ogni settore produttivo con particolare riferimento all´agricoltura, all´artigianato, al commercio e al turismo.
- Promozione dello sviluppo turistico ed agrituristico.
- Incentivazione e sostegno all´artigianato, alla piccola e media impresa ed ai servizi.
- Valorizzazione e promozione delle produzioni agricole ed artigianali locali.
- Valorizzazione del territorio anche mediante lo sviluppo di forme differenziate di turismo.
- Consulenza, ricerche, indagini conoscitive, redazione di piani di recupero anche in campo socioeconomico, agronomico, ambientale, turistico, infrastrutturale e tecnologico.