Il progetto mira a sensibilizzare i giovani, le generazioni future, sulle sfide che riguardano l'ambiente e i cambiamenti climatici, proponendo un programma educativo innovativo su scelte di vita sostenibili, consumo di alimenti sicuri, riduzione degli sprechi alimentari.
Le buone abitudini alimentari contribuiscono al benessere personale ma spesso non incontra l'interesse dei giovani per carenza di informazioni.
Il progetto nasce dall'incontro dei paesi che hanno registrato a interesse più o meno forte per la sicurezza alimentare e argomenti correlati, al fine di imparare gli uni dagli altri come rialzarsi consapevolezza su questi temi e come renderli un'opportunità per sentirsi più inclusi in una comunità. Negli ultimi anni sta crescendo la comprensione dell'importante ruolo della sicurezza alimentare, per migliorare il benessere sociale, fisico e mentale delle persone e di avere un impatto più sostenibile a livello personale e ambientale. La capacità dei giovani di raggiungere la sicurezza alimentare attraverso la produzione sulla terra è ridotto dalla mancanza di disponibilità di terreni agricoli, agricoli tecnologie e moderne tecniche agricole e politiche agricole favorevoli ai giovani e poco attraenti. Tuttavia, in ordine per affrontare efficacemente il problema della sicurezza alimentare, insieme alla povertà giovanile, possiamo coinvolgere gli operatori giovanili, che verrà formato su tali argomenti attraverso gli strumenti di apprendimento forniti; e poi useranno quegli strumenti per coinvolgere i giovani persone a rischio di povertà ed esclusione sociale, con un impatto positivo sulla loro salute fisica e mentale e crescita personale.
OBIETTIVO GENERALE - Promuovere la cooperazione intersettoriale nei settori del lavoro giovanile e sostenibile ambiente, società ed economia sui temi della sicurezza alimentare e dello zero spreco alimentare. "Sostenibilità" ha i suoi tre
significati: ambientale, economico e sociale -La sostenibilità ambientale può essere definita come l'uso naturale di tecniche alternative in agricoltura, con un impatto positivo sull'ambiente, riducendo lo sfruttamento eccessivo di sostanze chimiche
risorse come pesticidi e fertilizzanti. - La sostenibilità sociale può essere definita come il beneficio per le persone svantaggiate che potranno apprendere nuove competenze utili, in termini di benessere psicologico, consapevolezza di sé sulla propria esperienza e possibile percorso formativo e lavorativo da seguire. -La sostenibilità economica può essere definita come l'impatto proficuo che il progetto può avere sull'economia locale, in termini di promozione della produzione locale e vendita di prodotti a KM 0 a
prezzi competitivi.
OBIETTIVI SPECIFICI - Sviluppare le competenze chiave degli operatori giovanili e di altro personale che sostenere i giovani svantaggiati a rischio di esclusione, nel campo della sicurezza alimentare e dello zero spreco alimentare. - Promuovere consapevolezza dell'importanza della sicurezza alimentare ed evidenziando i ruoli che ogni individuo può assumere nel divenire cibo sicuro.
I PARTNERS
ASOCIACION ARRABAL AID, SOCIETA CONSORTILE ROCCA DI CERERE GEOPARK, CSI, ATHENS LIFELONG LEARNING INSTITUTE – CIVIL NON PROFIT ORGANISATION, AVRASYA GENCLIK GELISIM DERNEGI, PRISM IMPRESA SOCIALE S.R.L.