Il 12 Settembre, presso la sede della CNA di Enna, si è svolta l’Assemblea dei soci del GAL “Rocca di Cerere” per presentare i primi bandi che verranno pubblicati a sostegno dello sviluppo territoriale.
L’incontro ha registrato la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali Sindaci e Assessori Comunali, ordini professionali, associazioni culturali e associazioni di categoria che compongono il partenariato del GAL.
«Attraverso questi bandi, affermano il Presidente e l'AD del GAL “Rocca di Cerere” Riccardo Perricone e Liborio Gulino, si intende sostenere finanziariamente l’incremento di esperienze geoturistiche innovative connesse alle tradizioni locali e/o ai prodotti tipici identitari, la trasformazione di prodotti agroalimentari innovativi, il processo di aggregazione dei diversi operatori pubblici e privati, la diversificazione verso attività extra-agricole e l’utilizzo di Tecnologie di Informazione e Comunicazione per l'erogazione di servizi interattivi, immersivi e funzionali alla fruizione degli attrattori geoturistici».
Nel dettaglio il primo bando pubblico, attivato con riferimento alla sottomisura 6.4.C del PSR Sicilia “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra -agricole nei settori commercio-artigianale- turistico- servizi- innovazione tecnologica”, intende sostenere investimenti per attività di B&B, valorizzazione di prodotti artigianali e industriali, interventi per la creazione e lo sviluppo di attività commerciali, servizi turistici, servizi ricreativi, servizi per l’integrazione sociale e servizi di manutenzione ambientale per la fruizione di aree naturali. Tale bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.050.000,00 € e sosterrà, con un’intensità di aiuto del 75% a fondo perduto, iniziative progettuali proposte da agricoltori e micro-piccole imprese.
Il secondo bando, attivato con riferimento alla sottomisura 7.5 del PSR Sicilia “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”, prevede investimenti finalizzati alla creazione e/o sistemazione di itinerari turistici e ricreativi e alla realizzazione, l’ammodernamento e la riqualificazione di piccole infrastrutture. Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.400.000,00 € e sosterrà, con un’intensità di aiuto del 100% a fondo perduto, iniziative progettuali proposte da enti locali ed enti pubblici con una spesa massima per domanda di contributo pari a 200.000,00 euro.
Gli interventi hanno sottolineato l’importanza di una coesa azione tra il GAL e i Comuni al fine di creare “valore aggiunto” e rispondere più efficacemente ai bisogni espressi dai territori.
I bandi verranno pubblicati nel sito istituzionale del GAL “Rocca di Cerere” www.roccadicerere.eu.