Il 17 novembre 2015, a Parigi, la 38^ Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell'UNESCO ha ratificato lo statuto di un nuovo programma, "International Geoscience and Geoparks Programme", individuando la nuova categoria degli UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO).
Contestualmente, tutti i 120 Geoparchi esistenti, che interessano 33 paesi nel mondo e 4 continenti, hanno ottenuto il riconoscimento di UNESCO Global Geopark.
Tra questi, con orgoglio, si annoverano 10 Geoparchi mondiali UNESCO istituiti in Italia:
-
Parco Naturale Regionale delle Madonie - Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia)
-
Distretto di Rocca di Cerere - Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia)
-
Parco Naturale Regionale del Beigua - Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria)
-
Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna - Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna)
-
Parco Naturale Adamello Brenta - Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino)
-
Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni - Cilento Vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania)
-
Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane - Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana)
-
Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane - Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana)
-
Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte)
-
Parco Nazionale del Pollino - Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria).
Tale importante risultato rappresenta un fondamentale impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione della Geodiversità nel nostro Paese, in quanto bene tutelato dall'UNESCO.
I Geoparchi Italiani esprimono un sentito ringraziamento sia alla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, sia alla Delegazione Italiana Permanente presso l'UNESCO a Parigi, le quali, insieme alle Commissioni ed alle Rappresentanze di altre nazioni, hanno assicurato negli ultimi anni un prezioso e deciso sostegno per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento.
Il Rocca di Cerere Geopark, divenuto Geoparco nel 2008 e confermato tale nella sessione 2012, ha dimostrato negli anni la sua piena adesione ed un convinto apporto alle Reti Europea e Mondiale dei Geoparchi. Elementi portanti di questo riconoscimento sono la straordinarietà del suo patrimonio geologico, l'elevata geodiversità, la presenza di una strategia di sviluppo sostenibile attuata attraverso i principi della condivisione e della collaborazione con gli altri attori locali ed una intensa attività di geoturismo che integra e completa le proposte di educazione ambientale.
"Questa grande notizia è un'ulteriore conferma della nostra buona gestione e della nostra apertura internazionale - ha commentato Liborio Gulino Amministratore Delegato della Società Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark - che ci onora ma ci carica di sempre più responsabilità. Essere Geopark non significa unicamente salvaguardare un patrimonio geologico di rilevanza internazionale ma significa anche avere una strategia per saperlo valorizzare a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio. Proseguire con il lavoro di coinvolgimento delle comunità locali sarà la formula giusta per fare tesoro di questa opportunità. E da ora in poi, per gli aspetti in particolare legati alla storia della Terra, lo potremo fare all'interno di uno specifico programma Unesco.
Insieme con i siti World Heritage and Biosphere Reserves, gli UNESCO Global Geopark formano una gamma completa di strumenti di sviluppo sostenibile e assicurano un prezioso contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, combinando le prospettive globali e locali."